Ultime notizie

Le conferenze del Museo Egizio | Programma 2023- 2024

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30


Il Museo Egizio lancia ilprogramma di conferenze scientifiche per la stagione 2023/2024: unricco calendario di incontri che vede alternarsi ricercatori internazionali, curatori del museo e direttori delle più prestigiose istituzioni museali mondiali.

Un’occasione preziosa per scoprire le ricerche in corso sulla collezione direttamente dal racconto di chi le sta conducendo, per approfondire scoperte, ultimi scavi e i più importanti studi archeologici internazionali e per riflettere sul presente e sul futuro dei musei con direttrici e direttori da tutto il mondo.

Grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione ACME(Amici e Collaboratori del Museo Egizio) il pubblico potrà conoscere le ultime novità nell'ambito della ricerca egittologica direttamente dalla voce di studiosi provenienti da università e istituti di ricerca italiani e internazionali.  

 Apre la stagione delle conferenze Xavier Droux (Fondation Gandur pour l’Art, Ginevra) il 19 ottobre 2023 e ci parlerà della cultura materiale e dell'iconografia del Predinastico. 

 Il direttore del Museo Egizio, Christian Greco, parleràdell'Egizio a duecento anni dalla sua nascita e Luigi Prada (Università di Uppsala e Presidente dell'Associazione ACME)  terrà un intervento dal titolo “La musa al museo: L'Egizio di Torino come creatore di letteratura". 

Torna “What is a Museum?”, il ciclo di incontri disegnato per riflettere sul futuro dei musei e per accompagnare l’Egizio nel percorso di trasformazione fisica e innovazione in vista del bicentenario. Ospiteremo tanti nuovi confronti per riflettere sul ruolo e sulle sfide dei musei. Il primo incontro della nuova stagione sarà il 9 novembre 2023 con Miguel Falomir Faus (Museo Nacional del Prado, Madrid).

 Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.   

 Durante gli incontri in lingua inglese, sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea per il pubblico in sala.  

Gli appuntamenti si terranno in Sala Conferenze e l'accesso è gratuito, con prenotazione su Eventbrite.  

Tutti gli appuntamenti verranno anche trasmessi in diretta streaming sullapagina Facebooke sulcanale YouTube del Museo Egizio.

Consulta il programma completo QUI



info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30