Attività di ricerca

Online un nuovo portale open access dedicato alla ricerca

Formazione e Ricerca
Un nuovo sito con cui il Museo Egizio mette a disposizione gratuitamente i propri Atti dei convegni
È online un nuovo sito dedicato all’importante attività di studio e approfondimento che l’istituzione porta avanti quotidianamente, tanto al proprio interno quanto attraverso il confronto e la collaborazione con una rete di istituzioni nazionali ed internazionali: il portale “Formazione e ricerca” (raggiungibile dalla sezione Collezione e ricerca del sito del Museo e all’indirizzo https://formazioneericerca.museoegizio.it) permetterà infatti di consultare e scaricare liberamente gli Atti dei Convegni curati e realizzati dall’istituzione.

La prima pubblicazione disponibile è quella relativa a Statues Also Die. Destruction and Preservation in Ancient and Modern Times, convegno realizzato nell’ambito della mostra temporanea “Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo” e dedicato al rapporto tra istituzioni culturali, conservazione e distruzione del patrimonio. In occasione della messa online degli Atti, giovedì 13 maggio alle ore 18.15 il Museo ospiterà, in diretta streaming sul proprio canale Youtube, la tavola rotonda “Perchè preservare il passato”: un confronto tra egittologi, archeologi, storici e curatori museali introdotta dal direttore Christian Greco, che si focalizzerà proprio sui temi del convegno, approfondendoli grazie a un dialogo tra esperti di discipline diverse.

Per maggiori informazioni sull’evento del 13 maggio clicca QUI.
Formazione e Ricerca