Visita con curatore “Baciare la terra per il signore degli dèi: la statua stelofora di Neferhebef”
Cosa c’è di più bello che ascoltare le storie degli oggetti dalla viva voce di chi fa ricerca ogni giorno? Ogni reperto può celare mille storie e gli studiosi possono rivelarcele in modo appassionante e coinvolgente e farci sentire più vicini ai tesori che il Museo Egizio custodisce nelle sale e nei magazzini.
È una statuetta che risale al Nuovo Regno la protagonista del nuovo appuntamento con il ciclo di mostre bimestrali “Nel laboratorio dello studioso” dal titolo “Baciare la terra per il signore degli dèi: la statua stelofora di Neferhebef”, a cura di Alessandro Girardi.
Il reperto rappresenta un elemento di evoluzione dei cosiddetti stelofori, delle statue che raffigurano un uomo inginocchiato con le mani protese in avanti a reggere una stele. La statua contiene delle iscrizioni con un’invocazione al dio Amon e, nonostante la provenienza incerta, grazie proprio all’iscrizione è stato possibile risalire al nome del proprietario, Neferhebef, ed anche alle sue varie cariche. In questa visita Alessandro Girardi vi guiderà alla scoperta delle statue stelofore e delle stele, uno strumento comunicativo molto versatile nell’antico Egitto.
Durata: 60 minuti.
Massimo 25 partecipanti.
Radioguida con auricolari monouso.
Quando: giovedì 20 aprile ore 16.30 e mercoledì 17 maggio ore 16.30.
Prezzo: Euro 7,00 + biglietto d'ingresso del Museo.
Prenota il tuo posto QUI