Visita guidata

Visita con curatore “Sedersi allegramente davanti al dio: le cappelle votive di Deir el-Medina”

Cosa c’è di più bello che ascoltare le storie degli oggetti dalla viva voce di chi fa ricerca ogni giorno? Ogni reperto può celare mille storie e gli studiosi possono rivelarcele in modo appassionante e coinvolgente.

Molti dei reperti custoditi in Museo provengono dal sito di Deir el-Medina, un sito importantissimo perché ci permette di comprendere come viveva una comunità della tarda età del bronzo. Tra i diversi edifici che compongono il sito troviamo le “cappelle votive”, i reperti sotto la lente di ingrandimento della nuova mostra del ciclo “Nel Laboratorio dello Studioso”, dal titolo “Sedersi allegramente davanti al dio: Le capelle votive di Deir el-Medina”, a cura di Cédric Gobeil.

Sebbene queste cappelle siano state relativamente ben identificate, poco si sa della loro importanza e del loro ruolo all'interno della comunità operaia di Deir el-Medina.

In questa visita, Cédric Gobeil vi guiderà alla loro scoperta e approfondirà i temi di studio di questi spazi che aprono una nuova prospettiva sulla devozione personale nel Nuovo Regno (1539-1076 a.C.).

Durata: 60 minuti.

Massimo 25 partecipanti.

Radioguida con auricolari monouso.

In inglese.

Quando: martedì 7 febbraio 2023 ore 16.30 e giovedì 9 marzo 2023 ore 16.30.

Prezzo: Euro 7,00 + biglietto d'ingresso del Museo.

Prenota il tuo posto QUI