Visita guidata

Visita con il curatore “Il Libro dei Morti di Baki, lo Scriba del Signore delle Due Terre”

Cosa c’è di più bello che ascoltare le storie degli oggetti dalla viva voce di chi fa ricerca ogni giorno? Ogni reperto può celare mille storie e gli studiosi possono rivelarcele in modo appassionante e coinvolgente e farci sentire più vicini ai tesori che il Museo Egizio custodisce nelle sale e nei magazzini.

La nuova mostra temporanea del ciclo “Nel laboratorio dello studioso” è dedicata al Libro dei Morti di Baki ed è curata dall’egittologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino Sara Demichelis insieme alla curatrice e responsabile della Collezione Papiri del Museo Egizio Susanne Töpfer.

In questa visita, Susanne Töpfer vi guiderà alla scoperta di questo speciale papiro, sottoposto ad una lunga e complessa opera di restauro e ricomposizione iniziata nel 2014 sotto la direzione delle Dott.sse Sara Demichelis ed Elisa Fiore Marochetti della Soprintendenza di Torino, in collaborazione con il Museo Egizio, l’Archivio di Stato di Torino e l’Istituto di Archeologia orientale del Cairo.

Durata: 60 minuti

Massimo 25 partecipanti