visite guidate,

Visite guidate al Museo Egizio

Dal 1° febbraio 2021 il Museo Egizio riapre le porte al pubblico, adattando e rinnovando anche la sua offerta di visite guidate.

Per gruppi fino a un massimo di 5 persone sono a disposizione diverse visite, alla scoperta della storia e dei reperti della collezione e guidati da un egittologo. Tutte le visite sono adatte anche ai bambini:

Scopriamo il Museo Egizio
L’egittologo museale guida i visitatori alla scoperta degli aspetti più affascinanti della cultura egizia. Il percorso consente di esplorare le collezioni museali allo scopo di cogliere la ricchezza della produzione artistica, il fascino delle tradizioni religiose e l’attualità delle soluzioni adottate nell’affrontare le criticità della vita quotidiana. L’egittologo illustra le testimonianze materiali più significative nella loro evoluzione storico-cronologica e stimola nei partecipanti l’osservazione consapevole anche di dettagli diversamente impercettibili. Il percorso non include le sale storiche e la mostra temporanea “Archeologia Invisibile”.
Durata: 90 minuti
Tariffa visita: € 70 + biglietti di ingresso

Vita quotidiana
Il percorso guidato sviluppa un focus sulla vita quotidiana durante il Nuovo Regno (1500-1000 ca. a.C.). La vita nel villaggio, le produzioni artigianali, l’organizzazione del lavoro, le divinità solenni e quelle specializzate nella protezione della famiglia, la preparazione della tomba e la dotazione funeraria: questi i temi affrontati nell’ambito del percorso. La selezione dei reperti è concentrata in una stessa area espositiva. Al termine del percorso, i partecipanti potranno poi visitare liberamente le sale museali escluse dal percorso guidato.
Durata: 50 minuti
Tariffa: €40 + biglietto d'ingresso

Culti funerari
Il percorso guidato sviluppa un focus sui culti funerari e sul complesso delle credenze che riguardano la vita nell’Aldilà. Una selezione di reperti illustra le sofisticate tecniche di carpenteria impiegate nella produzione dei sarcofagi, le modalità di imbalsamazione nella loro evoluzione storica, la simbologia celata nei papiri funerari ed il ruolo specifico delle divinità che agiscono nella dimensione ultraterrena. La selezione dei reperti è concentrata in una stessa area espositiva. Al termine del percorso guidato i partecipanti possono continuare liberamente la visita nelle restanti sale espositive.
Durata: 50 minuti
Tariffa: € 40 + biglietto d'ingresso

Per gruppi da 6 a 20 persone è possibile inviare una richiesta all'indirizzo mail info@museitorino.it e contattando l'ufficio prenotazioni al numero 011 4406903 (dal lunedì al sabato 900-18:30).

Tutti i giorni è inoltre possibile prenotare la propria partecipazione alla visita guidata di gruppo "Viaggio nell'antico Egitto": in osservanza delle prescrizioni di sicurezza, è prevista la partecipazione di un massimo di 20 persone.
Durata: 90 minuti
Tariffa a persona: € 7 + biglietto d'ingresso

Per tutte le visite guidate la prenotazione online è obbligatoria.

Per maggiori informazioni sugli orari e per prenotare visita il nostro ticket shop: https://museoegizio.it/tickets-shop

Visite guidate al Museo Egizio