Eventi speciali

Un archivio per il futuro: un viaggio tra la Collezione di Papiri del Museo Egizio

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
In occasione del Festival Archivissima e de La notte degli Archivi, il 6 giugno 2025 vi aspettiamo per una serata dedicata alla scoperta della Collezione di Papiri del Museo Egizio, con un focus su alcuni esempi di digitalizzazione 3D ad altissima risoluzione.

Il pubblico sarà guidato in un racconto coinvolgente che permetterà di esplorare da vicino alcuni papiri grazie a tecnologie all’avanguardia, capaci di restituire dettagli poco visibili a occhio nudo e offrire nuove prospettive di studio e conoscenza.

L’incontro sarà condotto da Federico Taverni, Digital Media Specialist del Museo Egizio, con la partecipazione di Susanne Töpfer, responsabile della Collezione di Papiri del Museo, e Francesca Gaia Maiocchi, restauratrice di papiri, Museo Egizio.

L'evento sarà proposto in 3 repliche: alle 18:30, 19:30 e 20:30

Per ogni fascia oraria, i primi iscritti  potranno accedere a una visita esclusiva della Papiroteca, il cuore della conservazione e dello studio dei papiri del museo*.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Clicca QUI per prenotare 

 

*I primi iscritti saranno contattati direttamente dal Museo Egizio che li informerà dell'iscrizione alla visita speciale.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30