Carlo Felice. La nascita del Museo Egizio

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Visitabile fino al 12 gennaio 2025,  la mostra, a cura di Enrico Barbero, racconta il ruolo del re Carlo Felice di Savoia nella fondazione del Museo Egizio di Torino. Salito al trono nel 1821, Carlo Felice completò nel 1823 l’acquisto della collezione del console Bernardino Drovetti, trasformando Torino in una capitale culturale europea.

In esposizione, ritratti di membri di Casa Savoia, tra cui il busto in bronzo di Carlo Felice (1827) dai Musei di Cagliari e quello in gesso di Maria Cristina di Borbone (1826) dal Castello di Racconigi, entrambi opera di Andrea Galassi. Accanto a questi vi sono gli arredi egittizzanti come lo scrittoio a ribalta di Palazzo Chiablese e l’inginocchiatoio del Castello di Agliè, che testimoniano il gusto per lo stile diffusosi in Europa dopo la campagna napoleonica in Egitto.

La mostra illustra anche il mecenatismo artistico e l’interesse archeologico della coppia reale, documentato da reperti romani provenienti dagli scavi di Tuscolo e Veio, che arricchirono le collezioni sabaude.

Venite a scoprire come è nata la collezione di antichità egizie di Torino, oltre due secoli fa, dalla volontà di Casa Savoia di nobilitare con origini mitologiche la città.

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30

Museum Shop

Libri, oggettistica, accessori e molto altro: scopri il nostro shop online!