Il Museo Egizio e Gallerie d’Italia presentano “Paesaggi/Landscapes”

Intesa Sanpaolo con il suo museo le Gallerie d’Italia - Torino e il Museo Egizio hanno presentato oggi “Paesaggi/Landscapes”, progetto culturale ideato dal Museo Egizio in cui la fotografia e la video arte incontrano l’archeologia e l’antico Egitto.

L’iniziativa, curata dall’egittologo Enrico Ferraris, rientra nell’ambito di un accordo triennale tra la Fondazione Museo delle Antichità Egizie e Intesa Sanpaolo su iniziative di sviluppo e diffusione della cultura e dell’arte.

A partire dal 13 giugno fino al 12 settembre 2024 alle Gallerie d’Italia – Torino un’installazione immersiva, visitabile gratuitamente, e un ciclo di dialoghi a ingresso libero che metterà a confronto fotografi, artisti ed egittologi saranno i protagonisti di “Paesaggi/Landscapes”. Il tema centrale dell'iniziativa è la dicotomia tra paesaggio reale e paesaggio immaginario nella ricerca archeologica e fotografica.

Gallerie d'Italia Torino ospiterà tutte le mattine un video che rappresenta una sorta di flusso di coscienza in immagini e suoni, attraverso cui il Museo Egizio indaga i limiti e la fragilità delle ricostruzioni storiche e paesaggistiche. Il visitatore dal centro di Torino è così trasportato virtualmente in Egitto, in atmosfere lontane, nel tempo e geograficamente, per riflettere sulle nuove frontiere dell’archeologia attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo.

Riprese con droni e tecnologie moderne, realizzate in Egitto da Robin Studio, in collaborazione col Museo Egizio, sotto la curatela di 8 egittologi, propongono una traduzione visiva delle ricerche e delle riflessioni multidisciplinari degli archeologi sui reperti, sulle loro connessioni spazio-temporali e sul paesaggio, in una sorta di percorso a
ritroso dall’Egitto moderno fino alle schegge di memoria, ai frammenti di reperti archeologici e alle loro interpretazioni.

“Paesaggi/Landscapes” proporrà inoltre, a partire dal 19 giugno fino al 10 luglio, un ciclo di 4 dialoghi tra fotografi, videoartisti ed egittologi:

19 giugno 2024 – ore 18.30

Paesaggio, tra materiale e immateriale
Francesco Jodice| Christian Greco

27 giugno 2024 – ore 18

Persone e paesaggi – Connessioni tra storia e fotogiornalismo
Rehab Eldalil | Johannes Auenmüller

3 luglio 2024 – ore 18:30

Dai paesaggi ai musei e ritorno
Sara Sallam | Paolo Del Vesco

10 luglio 2024 - ore 18.30