Visita guidata

Visita con curatore “Un falso autentico: la statua di Neshor”

Cosa c’è di più bello che ascoltare le storie degli oggetti dalla viva voce di chi fa ricerca ogni giorno? Ogni reperto può celare mille storie e gli studiosi possono rivelarcele in modo appassionante e coinvolgente e farci sentire più vicini ai tesori che il Museo Egizio custodisce nelle sale e nei magazzini. È quello che succede nella mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor”, il nuovo appuntamento con il ciclo di esposizioni bimestrali “Nel laboratorio dello studioso”, curata da Federico Poole, Maxence Garde e Matteo Lombardi.

Protagonista della mostra è la statua frammentaria del generale Neshor, databile al VI secolo a.C., a cui in epoca moderna, probabilmente tra gli anni 60 e gli anni 70, è stato aggiunto un falso volto di faraone.

La statua fu vista per la prima volta nel 1947 al Cairo e arriva nella collezione del museo nel 2002. Quale viaggio ha compiuto la statua? Qual è la sua storia? Scopritelo con Federico Poole.

Durata: 60 minuti.

Massimo 25 partecipanti.

Radioguida con auricolari monouso.

Quando: martedì 22 agosto e martedì 5 settembre ore 16.30

Prezzo: Euro 7,00 + biglietto d'ingresso del Museo.

Prenota il tuo posto QUI.