Akhenaton: dall’Egitto a Torino – Paolo Marini

Giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 18:00 in Sala Conferenze, nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze tenute dai curatori del Museo.

Paolo Marini, attraverso lo studio di alcuni reperti della collezione, racconterà ai partecipanti di un periodo di profondi cambiamenti religiosi, sociali e politici del XIV secolo a.C. che gli egittologi convenzionalmente chiamano "amarniano”.

Lo studio iconografico di questi oggetti  permette di ripercorrere le fasi che caratterizzarono la produzione “artistica” del tempo. Inoltre, un’approfondita analisi dei rilievi consente di ipotizzare la natura delle scene alle quali essi dovevano originariamente appartenere e di individuare gli escamotage ai quali il faraone  Akhenaton, ricorse per sostituire alcune feste religiose tebane, introducendo nuove performance rituali che si svolgevano ad Amarna e che lo vedevano coinvolto in prima persona.

Paolo Marini, dal 2017 è curatore e coordinatore scientifico delle mostre itineranti al Museo Egizio.

Ha curato la mostra temporanea "Il dono di Thot. Leggere l'antico Egitto" e ha scritto il libro divulgativo sulle divinità egizie, edito da Panini (2020).

I suoi studi sulla collezione riguardano i corredi funerari, in particolar modo i contenitori per ushabti. Ha partecipato a missioni archeologiche in Italia, a Pisa (2004); in Siria, a Tell Deinit (2004) e a Tell Afis (2005); e in Egitto, a Dra Abu el-Naga (2010-2018) e al Ramesseum (2019-2020). Dal 2019 collabora a una missione di studio, patrocinata dal Museo Egizio, a Deir el-Medina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Live streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube