Conferenze

Gabriele Finaldi – direttore della National Gallery di Londra – in dialogo con Christian Greco

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Come possono i musei essere luoghi di conservazione e costruzione della memoria? 

Come possono affrontare le sfide del futuro senza tradire la loro storia? 

Come possono affrontare la nuova fase che stanno attraversando ripensando il proprio passato e dando un senso alla loro esistenza oggi? 

Oggi i musei mirano a comprendere a fondo i meccanismi del cambiamento, generando relazioni e influenzando la società. Alla luce della nuova definizione di museo data da ICOM e delle sfide che attendono le istituzioni culturali, il Museo Egizio presenta una serie di incontri dal titolo "What is a museum?" con protagonisti i direttori di alcuni dei più importanti musei internazionali in dialogo con Christian Greco. Ricerca, digitalizzazione, educazione, inclusione e cura del patrimonio sono i punti che verranno affrontati per ripensare il ruolo che i musei possono avere nella società contemporanea. 

Il protagonista dell'incontro del 24 ottobre 2024, ore 18.00, sarà Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra che, come l'Egizio, quest'anno festeggia i suoi  200 anni.

L'evento si terrà presso la Sala Conferenze del Museo, ingresso libero con prenotazione su Eventbrite. Clicca QUI per prenotare

Anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30