Dai paesaggi ai musei e ritorno

Per il ciclo di dialoghi parte di "Paesaggi/Landscapes", vi aspettiamo mercoledì 3 luglio 2024 alle 18.30 a Gallerie d'Italia – Torino per il dialogo tra l'artista Sara Sallam e il curatore Paolo Del Vesco sulle diverse (dis)connessioni tra paesaggi archeologici e sale dei musei. Modera Marina Paglieri.

Qual è il ruolo degli archivi fotografici nel plasmare le letture di questi paesaggi e le narrazioni storiche intrecciate intorno a loro? E’ questo uno degli interrogativi attorno a cui ruoterà il confronto tra Sallam, giovane artista di origine egiziana, ma operativa nei paesi Bassi, impegnata in una ricerca artistica multidisciplinare, che utilizza fotografia, scrittura, videoinstallazioni e l’archeologo ed egittologo , Paolo Del Vesco. A partire da alcune opere recenti della Sallam (Home Outside of Home, A Layer of Salt for My Oblivion, Piercing the Architectural Frame) e da una selezione di coppie di fotografie d’archivio e attuali che mostrano paesaggi "archeologizzati”, Sallam e Del Vesco rifletteranno su come gli interventi artistici che reinventano i paesaggi e inquadrano il passato potrebbero non solo offrire considerazioni critiche sulla prospettiva storica occidentale, ma anche ispirare pratiche curatoriali nuove all'interno dei musei archeologici.

L'evento è in lingua inglese ed è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

L'incontro sarà disponibile anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

"Paesaggi/Landscapes" è un progetto culturale in cui la fotografia e la video arte incontrano l'archeologia e l'antico Egitto. L’iniziativa  rientra nell’ambito di un accordo triennale tra la Fondazione Museo delle Antichità Egizie e Intesa Sanpaolo su iniziative di sviluppo e diffusione della cultura e dell’arte.

Protagonisti di “Paesaggi/Landscapes”, a partire dal 13 giugno fino al 12 settembre 2024 alle Gallerie d’Italia – Torino, saranno un’installazione immersiva, visitabile gratuitamente, e un ciclo di dialoghi a ingresso libero che metterà a confronto fotografi, artisti ed egittologi.