Il tempo nell’arte egizia – Federico Poole

Giovedì 4 febbraio - ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo Egizio
From Monday to Saturday from 9:00 a.m. to 6:30 p.m.
Giovedì 4 febbraio alle ore 18 il Museo Egizio presenta la conferenza egittologica online "Il tempo nell'arte egizia" tenuta dal curatore Federico Poole.

Il tema del tempo è fondamentale per la nostra comprensione dell’arte dell’antico Egitto, non da ultimo perché è al cuore di una importante differenza fra questa e l’arte tradizionale occidentale sviluppatasi a partire dall'arte greca. Quest'ultima infatti è costruita idealmente intorno al punto di vista dell’osservatore, e quindi congela il movimento nell’istante in cui questo viene colto, in una scena o in un soggetto, come in uno scatto fotografico. L’arte faraonica ha adottato inveceun’altra strategia, producendo immagini che, persino quando raffigurano la realtà in movimento, sembrano ignorare o almeno leggere diversamente la dimensione del tempo, e che noi, figli di un’altra estetica, spesso percepiamo dunque come “statiche”. La conferenza affronterà questo e altri aspetti della categoria del tempo come chiave interpretativa dell’arte dell’antico Egitto.

Federico Poole è curatore al Museo Egizio dal 2013. Si occupa dell’editoria scientifica del museo e dirige la Rivista del Museo Egizio. Ha curato per il museo la mostra temporanea Il Nilo a Pompei (2016) e ha collaborato all’allestimento della collezione egiziana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La conferenza si terrà in italiano e verrà introdotta da Alessia Fassone, curatrice del Museo.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.
Giovedì 4 febbraio - ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo Egizio
From Monday to Saturday from 9:00 a.m. to 6:30 p.m.