La forza del contesto, Carandini

Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 18.00, Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana, presenta il libro "La forza del contesto", edito da Laterza.

L’archeologo somiglia all'investigatore, ma anche al direttore d'orchestra e al regista. Come mai? Perché l'archeologia deve riuscire a trattare non solo l'oggetto in sé, ma anche le sue relazioni con gli altri oggetti, avvalendosi di metodi universali e di specifici sussidi provenienti da altre discipline, proprio come l'indagine investigativa. Come un direttore d'orchestra e un regista, inoltre, l'archeologo deve essere in grado di notare i "suoni imperfetti" e i dettagli.

Andrea Carandini è professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma La Sapienza. Allievo di Ranuccio Bianchi Bandinelli, ha condotto importanti scavi tra il Palatino e il Foro, scoprendo la prima Roma dell’VIII secolo a.C. e la Roma prima di Roma del IX e del X secolo. Nel 2009 è stato nominato Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, carica che ha ricoperto fino al 2012. Dal febbraio 2013 è Presidente del FAI.

La presentazione si terrà presso la Sala Conferenze del Museo Egizio.

Dialogano con l'autore il Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, Andrea Augenti (Università di Bologna), Carlo Tosco (Politecnico di Torino), Giuliano Volpe (Consiglio Superiore "Beni culturali e paesaggistici" del MiBACT).

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.