Eventi speciali

Pharaoh’s Day: 27 ottobre 2019

Pharaoh’s Day
Acquista il tuo biglietto online!
27 ottobre 2019
dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)
Domenica 27 ottobre 2019 il Museo Egizio dedica per il secondo anno consecutivo una giornata ai bambini e alle loro famiglie, con un ricco programma di attività e tariffe speciali.

Con il Pharaoh’s Day, dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30) le sale espositive ospiteranno infatti laboratori e attività, organizzate in collaborazione con la rivista per famiglie GG Giovani Genitori.

Per l’ingresso al Museo nel corso della giornata sarà necessario acquistare il biglietto online cliccando QUI.

Per il Pharaoh’s Day sono previste tariffe speciali che comprendono l'ingresso al Museo e a tutte le attività (escluse quelle dello Spazio ZeroSei):
- Biglietto Intero: € 10,00
- Biglietto Ridotto: € 5,00 (6-14 anni e possessori di Carta Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card)
- Biglietto Famiglia: € 20,00 (2 adulti + 2 bambini)
- Gratuito per bambini fino a 5 anni e  persone con invalidità certificata superiore al 74% (è obbligatorio esibire il certificato in biglietteria) + 1 accompagnatore

Tutte le attività saranno incluse nel biglietto d’ingresso; alcune saranno fruibili fino a esaurimento posti.

Il programma della giornata sarà particolarmente ricco:

Palloncini egizi

ORARI: 09:00 – 18:00

Per un benvenuto allegro e colorato

A cura di Dream Dust

Cortile

I trucchi dei faraoni

ORARI: 9:30 – 18:00

Giochiamo a farci trasformare in sovrani del mondo egizio

A cura di Dream Dust

Piano 1 – Roof Garden

Racconti del sistro

10:00 – 12:00

14:00 – 16:00

Cercate il sistro, antico strumento musicale legato al culto della dea Iside. Vi saranno narrate storie e favole straordinarie sull'antico Egitto.

(Inizio ogni 30 minuti)

Redji e le pozioni magiche (sala2);

Che fine ha fatto Osiride? (sala 12)

il mito di Sekhmet, la Potente (Sala 14/B)

Il principe e il serpente che prevedeva il futuro (sala 4)

Personaggi egizi raccontano

9:30 – 11:30

12:30 – 15:30

16:30 – 18:00

(inizio ogni 15 minuti)

I protagonisti dell’antico Egitto sono tornati in vita e sono pronti a raccontarvi le loro fantastiche avventure. Incontrerete il faraone Ramesse II (sala 14/a), lo scriba Butehamon (Ovale), il generale Djehuty (Sala 5) e la bellissima Merit, amata moglie dell’architetto Kha (sala 7)

A cura di Museo Egizio  e Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

Per tutti

Bombetta e le ombre del tempio

11:00 – 14:00

15:00- 17:30

Spettacolo interattivo e laboratorio per rivivere la magica storia del Tempio.

Incontri per famiglie che hanno coraggio, curiosità e amano le storie

A cura di Davide Toscano

(durata 40 minuti, Ingresso fino a esaurimento posti)

Sala 15, Tempio di Ellesjia

dai 5 anni con un adulto

Il principe d'Egitto

10:30

12:00

14:00

16:00

Zahira Berrezouga ci fa vivere la magia di un racconto poetico e avventuroso

A cura di Giovani Genitori e Zahira Berrezouga

(Durata 30 minuti, ingresso fino a esaurimento posti)

Sala Conferenze – Piano Terra

Geroglifici street!

9:30 – 13:00

14:30 – 18:00

Street art e messaggi segreti in un laboratorio di pittura con lo street artist

A cura di Ale Puro e Giovani Genitori

Piano 1 – Roof Garden
Per tutti

Nativi matematici alla base delle piramidi

10:30 – 13:30

14:30 – 18:00

Un laboratorio per adulti e bambini per scoprire insieme i numeri e la geometria.

Non c’è bisogno di saper contare, basta tanta curiosità per imparare i numeri e i segreti delle piramidi insieme agli autori del libro “Nativi Matematici"

A cura di EDITRICE LA PICCOLINA

Sala 10 piano 1

Dai 4 anni

La musica racconta…il quartetto d'archi

11:30

15:30

Sulle note di una celebre Serenata di Mozart suonata dal vivo i bambini saranno coinvolti in attività ludiche ritmico-sonore e saranno accompagnati alla scoperta degli strumenti del quartetto d’archi

A cura di Unione Musicale

Elena Gallafrio, violino

Maria Pia Olivero, violino

Annarita Crescente, viola

Cecilia Salmè, violoncello"

Sala 5- Piano 2

Segui l’indizio …  scopri l’Egizio

A cura di Museo Egizio

Quali segreti nascondono le sale del Museo Egizio? Tocca a voi scoprirli seguendo gli indizi e rispondendo a indovinelli, quiz e rompicapo.

Ritirare la vostra scheda al desk in Sala 2 e Sala 6 e…alla fine… ci sarà una sorpresa per tutti i piccoli partecipanti!

Pharaoh’s Day – Spazio ZeroSei Egizio

ORARIO: 9:30-18:30

COSTI: 3 euro 1 bambino, 5 euro 2 bambini

Il grande fiume d’Egitto fra pesca e semina, i colori e il loro significato antico, gli animali nelle vesti di amuleti: questi alcuni degli ingredienti delle attività che i bambini da 3 a 6 anni potranno trovare a Spazio ZeroSei Egizio.

Una scoperta guidata da educatori specializzati, in cui i bambini, mettendo le mani in pasta, ascoltando una storia e scavando nella sabbia alla ricerca di oggetti, potranno incamminarsi in una cultura millenaria per riconoscere composizione, materiali, essenze e sfumature di reperti (riprodotti), oggetti della vita quotidiana.

Per i neonati (e i genitori), è disponibile un’area di accoglienza con libero accesso, con una postazione per allattamento, fasciatoio, microonde e libri.

Per maggiori informazioni: spazioegizio@xkeimpresasociale.it

ATTENZIONE!

Gli zaini non entrano! Obbligo di deposito per tutti i tipi di zaini e borse e bagagli superiori a 30x40x15 cm. Il Guardaroba è al piano -1.

Cibi e bevande si consumano fuori dal Museo.

Si informano i visitatori che durante la giornata, saranno effettuate riprese video e fotografie alle attività per fini promozionali.

Il Pharaoh’s Day è realizzato dal Museo Egizio, in collaborazione con Giovani Genitori e con la partecipazione di Fiori di Loto, Eataly, Centrale del Latte di Torino, Caseificio Longo e la Fondazione onlus Teatro Ragazzi e Giovani.
Pharaoh’s Day
Acquista il tuo biglietto online!
27 ottobre 2019
dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)