The tomb of Nefertari. Encountering the queen – Tarek Tawfik

In occasione dell'inaugurazione della nuova sala del Museo Egizio per il corredo della tomba della regina Nefertari, scoperta 120 anni fa, vi diamo appuntamento il 9 agosto 2024 alle 18.00 con una conferenza speciale tenuta da Tarek Tawfik (Cairo University).

Uno dei primi siti esplorati da Ernesto Schiaparelli durante gli scavi della Missione Archeologica Italiana, tra 1903 e 1905, è la Valle delle Regine. Nonostante le sue tombe siano state saccheggiate in antichità, gli archeologi sono riusciti a individuare indizi dell'originaria composizione dei corredi funerari. Spicca la tomba della Regina Nefertari, Grande Sposa Reale di Ramesse II, che ancora oggi incanta per la bellezza della decorazione dipinta.

La Regina Nefertari doveva essere una donna eccezionale. Durante il regno del re Seti I, si sposa con il principe Ramesse e riesce a rimanere la "grande sposa reale" di Ramesses il Grande fino alla sua morte. Le lettere cuneiformi rivelano il suo ruolo nella diplomazia estera con gli Ittiti e la sua prominente apparizione nel grande tempio adiacente al gigantesco tempio di Ramesses II ad Abu Simbel sottolinea il suo coinvolgimento nel dimostrare la supremazia politica verso i confini meridionali dell'Egitto. I dettagli nella sua straordinaria tomba decorata (QV66) permettono un incontro ravvicinato con questa regina che conquistò il cuore di Ramesse II.

Ci immergeremo nel mondo di Nefertari per comprendere l'architettura della sua tomba e le scene religiose che tanto rivelano sull'arte e lo stile di vita di una delle più famose spose reali del Nuovo Regno. Deve essere stata una sfida per gli artigiani del tempo creare una tomba così incredibilmente decorata, ma è anche una sfida per noi oggi preservarla per farla ammirare alle future generazioni.

L'ingresso in Sala Conferenze è libero con prenotazione obbligatoria. Clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Evento in inglese con traduzione simultanea in italiano in sala.

Disponibile anche in streaming sui canali Facebook e YouTube del Museo Egizio, in diretta e in differita.

Il Dr. Tarek Sayed Tawfik Ahmed ha conseguito una laurea e un master in Egittologia presso la Facoltà di Archeologia dell'Università del Cairo e un dottorato di ricerca in Egittologia presso l'Università di Bonn, in Germania. Ricopre il ruolo di Direttore del Centro per gli Studi Archeologici e il Patrimonio Internazionale a Luxor, ed è stato Direttore Generale del Progetto del Grande Museo Egizio, dove continua a svolgere un ruolo chiave come membro del Comitato Superiore del Ministero del Turismo e delle Antichità per Musei ed Esposizioni. Il Dr. Tawfik è il Vicedirettore degli scavi di Saqqara per la Facoltà di Archeologia dell'Università del Cairo. È Professore Associato di Egittologia presso la stessa facoltà; inoltre, è anche visiting professor in diverse importanti università a livello mondiale. Il Dr. Tawfik è stato eletto Vice Presidente dell'Associazione Internazionale degli Egittologi nel novembre 2019. Fa parte del comitato editoriale del British Journal of Egyptian Archaeology (JEA) dal 2014. Inoltre, è vicepresidente del Consiglio Internazionale dei Musei in Egitto (ICOM). Di recente, il Dr. Tawfik è stato eletto Presidente dell'Associazione Internazionale degli Egittologi durante la Conferenza ICE XIII a Leiden nel 2023.