Transforming the Egyptian Museum in Cairo: An Egyptian European Partnership

solo ONLINE
Giovedì 27 gennaio alle ore 18:00 nuovo appuntamento con le conferenze del ciclo "Museo e Ricerca. Scavi, Archivi, Reperti".

Heba Abd el Gawad, Corinna Rossi e Irene Morfini ci guidano alla scoperta del progetto di riallestimento del Museo Egizio de Il Cairo.

Il progetto "Transforming the Egyptian Museum in Cairo" ha visto il Museo Egizio guidare un consorzio di musei europei, inclusi l' Ägyptische Papyrussamlung di Berlino, il British Museum, il Rijksmuseum van Oudheden di Leiden, per disegnare un piano completo a supporto della riorganizzazione dell'iconico Museo di Piazza Tahrir.

L'imminente apertura del Grand Egyptian Museum e di altri musei regionali in Egitto ha causato una redistribuzione degli oggetti, influenzando gli allestimenti del Museo de Il Cairo. Tale circostanza si è rivelata un'occasione per riflettere sul futuro di questo Museo e per identificare direzioni adatte al suo sviluppo.

Ad ogni museo partecipante al progetto è stata assegnata una galleria con l'obiettivo di rinnovarla parzialmente: il Museo Egizio si è focalizzato sulla sezione dell'Antico Regno.

Heba Abd el Gawad, Irene Morfini e Corinna Rossi presenteranno questo lavoro giunto quasi al completamento, le sfide che il progetto ha dovuto fronteggiare, i criteri identificati per suggerire il progetto di riallestimento e i risultati preliminari della conservazione eseguiti su oggetti selezionati.

Heba Abd el Gawad è egittologa e curatrice/coordinatrice del progetto Transforming the Egyptian Museum in Cairo per il Museo Egizio di Torino.

Precedentemente ha co-curato il progetto di mostra Beyond Beauty: Transforming the Body in Ancient Egypt, nel 2016, presso il Two Temple Place, ha curato il progetto Assiut presso il Dipartimento Egitto e Sudan del British Museum ed è ricercatrice del Museo Egizio de Il Cairo, per il Dipartimento Greco e Romano del British Museum relativamente al progetto Naukratis.

Recentemente è stata curatrice ospite per la mostra Listen to her! Turning up the Volume on Egypt’s Ordinary Women presso il Petrie Museum of Egyptian and Sudanese Archaeology. Nel 2021 è stata selezionata come una delle 21 donne egiziane più influenti per il suo lavoro sulle comunità riguardo il patrimonio culturale.

Corinna Rossi è Professore Associato di Egittologia al Politecnico di Milano ed è Direttrice della missione archeologica italiana a Umm al-Dabadib (Kharga Oasis). E' membro del team della missione italo-olandese a Saqqara del Museo Egizio e del Rijksmuseum van Oudheden oltre che membro della missione congiunta IFAO/Museo Egizio a Deir al-Medina. E' direttrice del progetto LIFE (Living In a Fringe Environment) incentrato sul sito archeologico di Umm al-Dabadib con base al Politecnico di Milano in partnership con Università degli Studi di Napoli Federico II.

Irene Morfini è egittologa e archeologa. Dal 2013 è co-direttrice del Min Project a Luxor. Dal 2011 è vice-presidente della Canarian Association of Egyptology e dal 2017 è parte dello staff di CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies). Lavora nell'ambito del progetto  Transforming the Egyptian Museum in Cairo dal 2019.

La conferenza è in lingua inglese e si tiene ONLINE sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Museo Egizio.
Transforming the Egyptian Museum in Cairo: An Egyptian European Partnership
solo ONLINE