Lezioni di Egittologia di Ernesto Scamuzzi

Da oggi sono accessibili presso la Biblioteca del Museo Egizio “Silvio Curto” le dispense delle Lezioni Universitarie di Egittologia del prof. Ernesto Scamuzzi (1899-1974).

Scamuzzi, assunta la direzione del Museo Egizio nel 1946, cura il rientro delle collezioni egizie dopo che erano stato poste al riparo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale presso il Castello Ducale di Agliè dal 1943. Scamuzzi è stato il principale artefice della riapertura del Museo, in tempi record, già nel settembre 1946.

Fotografia del direttore Ernesto Scamuzzi seduto alla propria scrivania, fotografia scattata nel 1959 durante la “settimana dei Musei”. Archivio Museo Egizio.

Dal novembre del 1948, oltre all’attività di direttore, affianca quella di docente di Egittologia presso l’Università di Torino; la prima lezione del corso è del 25 novembre 1948.

Il contenuto dei suoi insegnamenti è noto attraverso i numerosi fascicoli preparati come guida e supporto alle lezioni, accompagnati dagli appunti manoscritti. Nel corso degli anni i testi sono stati arricchiti e aggiornati, anche nei riferimenti  bibliografici, segno di un’attività di ricerca continua e costante nel tempo. Le dispense testimoniano l’ampiezza dell’impostazione del suo insegnamento, che spazia in tutti gli ambiti della materia: storia, lingua, religione arte, architettura e archeologia.

Accedere a questi materiali costituisce un’opportunità importante per la comunità degli studi e per chiunque desideri consultarli. Piace pensare che l’operazione di messa a disposizione dia seguito all’apertura verso il grande pubblico avviata da Ernesto Scamuzzi stesso nel 1963 con la pubblicazione del “Museo Egizio di Torino”, prima piccola guida descrittiva della collezione, per la quale redige lui stesso le schede di accompagnamento ai reperti, scientificamente precise e semplici da leggere.

I fascicoli, revisionati e ordinati, sono fruibili da una postazione della Biblioteca del Museo Egizio, a cui si può accedere con prenotazione scrivendo a biblioteca.egizio@museoegizio.it

Il nostro grazie va al prof. Sergio Scamuzzi che ha voluto conferire al Museo Egizio l’archivio privato di suo padre.

Disegno di Ernesto Scamuzzi, dalle sue Lezioni Universitarie