“Antichi Egizi: maestri dell’arte”

Antichi Egizi: maestri dell’arte è la mostra, curata dal Museo Egizio, che inaugura oggi, 21 settembre 2023, al Centro Trevi | TreviLab di Bolzano.

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 10 dicembre 2023 e sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (chiusura in pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14:00).

La mostra espone 18 reperti antichi delle collezioni del museo, alcuni dei quali in mostra per la prima volta, in un percorso che si snoda attraverso  12 tappe, ognuna delle quali si focalizza su un oggetto o su un gruppo di oggetti per approfondire una parte della millenaria storia egizia ed esaminare una tecnica, uno stile o un materiale specifico. Vasi in alabastro e terracotta, ciondoli e amuleti in oro e materiali lapidei, un modellino di barca in legno, un frammento di edificio, una stele dipinta, un papiro con un estratto dal Libro dei Morti: sono questi alcuni dei reperti che restituiscono uno spaccato delle arti nell’antico Egitto, in una narrazione che abbraccia  cronologicamente un periodo che va dall’Epoca Predinastica (3900−3300 a.C.) all’Età Greco-romana (332 a.C.−395 d.C.).

In mostra anche alcune postazioni multimediali, attraverso cui il visitatore può fare esperienza delle ultime scoperte scientifiche, approfondire le tecniche di lavorazione e altre curiosità.

L’esposizione è la prima di una serie, intitolata “Storie dell’arte con i grandi musei”, ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano.