Attività di ricerca

Cerimonia di premiazione Europa Nostra Awards: 12 Ottobre 2020

Cerimonia di premiazione Europa Nostra Awards
Lunedì 12 Ottobre - Ore 18
Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 18 il Museo Egizio organizza la cerimonia di premiazione del progetto Turin Papyrus Online Platform (TPOP), a cui è stato riconosciuto il Premio del Patrimonio/Premi Europa Nostra 2020 nella categoria ricerca.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Facebook del Museo.

Interventi

- Evelina Christillin, Presidente Museo Egizio
- Hermann Parzinger, Presidente Esecutivo di EuropaNostra (video messaggio)
- M. Cristina Vannini, Membro della giuria Europa Nostra Award / European Heritage Awards
- Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea
- Luca Jahier, Presidente del Comitato economico e sociale europeo

Consegna del Premio

- Christian Greco, Direttore Museo Egizio
- Susanne Töpfer, Curatrice Papiri Museo Egizio

Con il progetto TPOP è stata digitalizzata e messa a disposizione la collezione dei papiri ieratici del villaggio di Deir-el-Medina. La collezione papirologica torinese è tra le più significative a livello mondiale, con quasi 700 manoscritti interi o ricomposti e oltre 17.000 frammenti di papiro. L'obiettivo del progetto, la cui prima fase, avviata nel 2017, si è conclusa nel settembre 2019, è quello di rendere accessibili tutti i papiri sia alla comunità scientifica che al grande pubblico, oltre a garantirne una migliore conservazione e valorizzazione.

Per maggiori informazioni: https://collezionepapiri.museoegizio.it/it-IT/

Cerimonia di premiazione Europa Nostra Awards