ESTOVEST FESTIVAL – 18 ottobre 2019

ESTOVEST Festival
Cushion Concert
Entra nel vivo la programmazione della diciottesima edizione di EstOvest. Venerdì 18 ottobre alle 20.00, il Festival torna al Museo Egizio, nell'affascinante Galleria dei Re, per l’ormai tradizionale Cushion Concert. Gli spettatori, muniti di cuscino, potranno rilassarsi tra mummie, papiri e faraoni ed assistere a uno spettacolo in prima esecuzione italiana.

Res Amissa, questo il titolo del progetto ideato da Claudio Pasceri, vedrà come protagonista il grande danzatore Virginio Sieni che si esibirà su musiche di Shubert, Levinas e Bach eseguite dal quartetto Next – New Ensemble Xenia Turin. La dimensione del sogno, del percorso intimo e biografico, del passaggio. Sono questi i segni distintivi del progetto che lega l’arte di Sieni alla musica dei tre compositori.

Si tratta di opere, nel caso di Schubert e Levinas, che indagano le più sotterranee e drammatiche inquietudini dell’animo umano, con una chirurgica consapevolezza. Se il quartetto d’archi “La Morte e la Fanciulla“ è tra le composizioni più note del repertorio cameristico, il magnifico brano di Levinas sarà una prima esecuzione italiana. La Variazioni bachiane svolgono, all’interno dell’arco musicale del progetto, funzione di metafisico porto cui attraccare. Nel capolavoro del Maestro tedesco tutte le tensioni si sciolgono, come se un ordine superiore, imperscrutabile, venisse eseguito .

La danza di Sieni interpreterà tramite improvvisazione questo percorso musicale, questa indagine interiore. «Il gesto sbriciola tutte le particelle del corpo archeologico: la nostra provenienza di esistenti attraversa ere che la danza cerca di intercettare e trasfigurare attraverso formalizzazioni inedite dei movimenti perduti, ma sempre presenti.» così il danzatore descrive il progetto Res Amissa.

Venerdì 18 ottobre 2019
h. 20.00 – 21.00
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze 6, Torino
Intero 18 €
Ridotto 12 € – (8 € studenti Scuole di danza e musica)
Il pubblico è pregato di portarsi il cuscino da casa* ed è consigliata la prenotazione a info@estovestfestival.it – 3338773527.
* portare, sotto la personale responsabilità, materiale non infiammabile (classe 1) e di dimensioni non eccedenti una seduta (50 x 50)
ESTOVEST Festival
Cushion Concert