“Figli di Horus proteggete questo ushabti! Il modellino di sarcofago di Kha”. Dal 3 settembre la nuova mostra del ciclo “Nel laboratorio dello studioso”

Figli di Horus proteggete questo ushabti! Il modellino di sarcofago di Kha
La nuova mostra del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso"
Protagonista della terza esposizione del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso" è il modellino di sarcofago appartenuto a Kha, vissuto nella seconda metà della XVIII dinastia (ca. 1400-1292 a.C.).

Il reperto, in legno e ricoperto da vernice nera, costituisce un unicum per il perfetto stato di conservazione, la completezza del set - composto da modellino di sarcofago, ushabti e attrezzi da lavoro - e per la conoscenza del contesto di rinvenimento.

Nella mostra, il curatore Paolo Marini, racconta e approfondisce le tipologie e l'evoluzione dei modellini - usati probabilmente fino al 664 a.C. - attraverso gli esemplari più significativi della collezione, ponendo l'accento anche sul tema religioso, in particolare sul ruolo dei figli di Horus, i geni funerari chiamati a proteggere l'ushabti, così come avveniva per il defunto.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 1 novembre.

Durante il periodo di apertura il pubblico potrà partecipare a due visite guidate con il curatore, il 21 settembre e il 19 ottobre dalle 16:10 alle 17:10. Per prenotare clicca QUI.

Figli di Horus proteggete questo ushabti! Il modellino di sarcofago di Kha
La nuova mostra del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso"