Ultime notizie

In memoria di Barry Kemp

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Abbiamo appena ricevuto la tristissima notizia della scomparsa di Barry Kemp, Professore Emerito di Egittologia a Cambridge, noto per la sua lunga direzione degli scavi ad Akhenaten, la città del culto del dio Aten, Tel el-Amarna. Abile archeologo e studioso, Barry ha profondamente ridefinito e trasformato la disciplina dell'archeologia insediativa egiziana, formando un'intera generazione di egittologi e archeologi in aula e sul campo di scavo. 

 



Photo credits: Laura Ranieri Roy

 

La perdita per gli studi su Amarna è devastante. Si può certamente dire che la lunga presenza di Barry per 47 anni e l'attività archeologica sul sito hanno salvato Amarna dalla distruzione. Dal 1977 al 2008, Barry ha diretto il rilevamento e gli scavi archeologici ad Amarna per l'Egypt Exploration Society, e successivamente fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Direttore del Progetto Amarna e segretario dell'Amarna Trust, continuando ed espandendo le sue ricerche archeologiche e di conservazione. È ben noto che l'interesse principale di Barry era rivolto alla società dell'Egitto e ai modelli insediativi delle popolazioni, e aveva poche cose positive da dire sulle classi dirigenti dell'antico Egitto. Aveva una visione negativa di Akhenaten e della sua famiglia, e ha più volte affermato di essere interessato alla loro cultura materiale ma non particolarmente alle loro azioni, che lasciava volentieri agli storici.  

Barry e il suo team hanno lavorato instancabilmente per salvare i siti templari e palaziali più famosi di Amarna dalle pressioni dei cambiamenti ambientali, della crescita demografica moderna e dell'espansione insediativa. Il suo lavoro di restauro, sobrio ma efficace, coprendo le trincee di fondazione e i muri di mattoni crudi del Piccolo Tempio di Aten e dei complessi del Palazzo Nord, non solo protegge le mura sopravvissute dall'erosione, ma delinea anche chiaramente i siti e li rende comprensibili sia agli studiosi sia ai turisti. Più recentemente, l'espansione moderna del cimitero nel vasto Tempio di Aten ha reso necessari nuovi scavi e restauri, un compito enorme ancora in corso. Non solo questo lavoro sta salvando il sito del Tempio di Aten, ma i nuovi scavi, lo studio e il recupero di dati mancati ai precedenti studiosi hanno portato a enormi quantità di nuove informazioni che hanno aggiunto - e continueranno ad aggiungere - molti pezzi al puzzle di Amarna per la nostra conoscenza.  

Il debito collettivo con Barry va al di là delle parole. Lascia un ricco lascito bibliografico. Era uno scrittore prolifico, "Ancient Egypt: Anatomy of a Civilisation" è ormai una lettura obbligatoria per chiunque studi egittologia. Il suo libro "The City of Akhenaten and Nefertiti: Amarna and Its People", e i suoi numerosi articoli e report, per lo più accessibili sul sito web del Progetto Amarna (https://www.amarnaproject.com/), sono una ricca prova della sua convinzione dell’opportunità di pubblicare tempestivamente. Il progetto "Horizon, The Amarna Project Newsletter" ha permesso alla comunità scientifica di accedere rapidamente alle nuove informazioni. 

Barry è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) nel 2011 per i servizi resi all'archeologia, all'educazione e alle relazioni internazionali in Egitto. È stata un'onorificenza meritatissima. Dire che ci mancherà è un eufemismo al di là delle parole. 
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30