Ultime notizie

Non perdiamoci di vista: il Museo Egizio a casa tua

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
In questo periodo non ci è possibile accogliervi nelle nostre sale, ma possiamo rimanere in contatto, anche se a distanza.

Il Museo Egizio infatti non si ferma e continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all'umanità: lo faremo attraverso tanti contenuti, adatti ai curiosi così come agli esperti, ai più grandi e ai bambini, per rimanere in dialogo con il nostro pubblico e con la comunità scientifica. Noi siamo pronti a raggiungervi ovunque siate, con molti contenuti e la possibilità di continuare a tenerci compagnia e a dialogare con voi. 

Qui di seguito trovate i contenuti a cui potete accedere comodamente da casa vostra:

 

Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri.

Un viaggio in giro per il Piemonte per raccontare storie di uomini audaci e appassionati di antico Egitto. In collaborazione col Centro Studi Piemontesi con il patrocinio della Regione Piemonte

Nuovi episodi ogni martedì su YouTube

 

La mostra temporanea Archeologia Invisibile

Cliccando QUI è disponibile il virtual tour della mostra.

Uno strumento immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che, utilizzando fotocamere a 360°, hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione. Grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, “navigandone” tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.
È possibile approfondire i temi della mostra anche nella Playlist “Archeologia Invisibile” su YouTube. I video con interviste ai ricercatori, raccontano le archeometriche che hanno permesso di riscoprire la biografia degli oggetti.

 

Istantanee dalla collezione

I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione. Clicca QUI per vederli tutti.

 

Le conferenze del Museo Egizio 

Un doppio calendario di incontri interamente online, incentrati sui temi di ricerca e di indagine egittologica, museale e archivistica, che vedrà alternarsi ricercatori internazionali e curatori del Museo. Per consultare il programma completo delle conferenze in collaborazione con ACME clicca QUI ; le conferenze a cura del Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio le trovate invece QUI .

Sul canale YouTube del Museo è inoltre possibile rivedere le conferenze scientifiche del Museo Egizio, trasmesse in streaming. Basta cliccare QUI.

 

Le Passeggiate del Direttore

Un visita completa al Museo Egizio con una guida d'eccezione: il direttore Christian Greco. Per rivedere tutti gli episodi clicca qui

 

Per i più piccoli

“L’antico Egitto fai da te: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi. QUI la playlist di Youtube

“La Stelevisione: piccoli giornalisti intervistano gli egittologi del Museo. Per vedere i video clicca QUI.

"Le Storie disegnate" : acquarelli e pennello tracciano le linee per il racconto dei miti più famosi dell’antico Egitto. Per vedere i video clicca QUI

"Storie Egizie della sera": progetto a cura dello Spazio ZeroSei Egizio, propone un appuntamento sulla piattaforma Zoom ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20:30 per leggere insieme storie ispirate ai miti e alle leggende dell'antico Egitto. Maggiori informazioni QUI

 

Quello che gli Egizi non dicono

Una trasmissione radiofonica in diretta dalle sale del Museo Egizio realizzata in collaborazione con Radio Ohm. Ogni domenica dalle 11 alle 12 Marta Berogno e Generoso Urciuoli, archeologi e divulgatori, partiranno da un oggetto della collezione e, accompagnati da un curatore, esploreranno i risvolti “insoliti” della civiltà egizia e il dietro le quinte del Museo, dallo studio dei reperti, ai restauri, alle analisi, alle attività didattiche e divulgative. Seguite la trasmissione in diretta su player.radioohm.it, per maggiori informazioni invece cliccare QUI.

 

Il Database della Collezione 

Nella sua nuova versione, la collezione online dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300) nelle sale del Museo Egizio, con la possibilità di fare ricerche con campi multipli e scaricare immagini in alta definizione degli oggetti della collezione. Per scoprire i nostri reperti clicca QUI.

 

 La collezione Papiri 

La collezione papiri del Museo Egizio vanta un gran numero di manoscritti che per stato di preservazione e contenuto rappresentano una delle più importanti raccolte in ambito egittologico. Il sito web contiene tutte le informazioni base della nostra collezione papiri, i progetti che li vedono coinvolti e un database in continuo aggiornamento dove è possibile approfondire il contenuto dei papiri e “vederli” tramite immagini ad alta risoluzione.
Esplora la collezione papiri cliccando QUI.

 

Pubblicazioni del Museo Egizio 

È possibile acquistare alcune pubblicazioni del Museo in PDF cliccando QUI.

 
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30