Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie

Evelina Christillin

Laureata in Storia e Demografia Storica, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, inizia la propria carriera rivestendo fin da subito importanti incarichi in diversi ambiti inerenti allo sport e alla cultura, oltre ad aver svolto attività accademica all’Università di Torino, dove è stata docente presso la cattedra di Storia Moderna.

Dal 2012 è Presidente del Museo Egizio e lo ha traghettato nell’imponente opera di rifunzionalizzazione e restauro che ha portato all’inaugurazione del 1° aprile 2015. Dal 2015 presiede l’ENIT (Ente Nazionale Turismo) con nomina dalla Presidenza del Consiglio.

Dal 2007 al 2015 è stata Presidente del Teatro Stabile di Torino raggiungendo importanti risultati e il riconoscimento di Teatro Nazionale.

Dal 2000 al 2007, in qualità di Vice Presidente Vicario del TOROC – Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 – ha curato anche l’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura.

Nel 1998-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 guidandolo al successo nell’ottenere i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, riportati in Italia dopo 46 anni di assenza; una vittoria che le è valsa il “Collare d’oro Olimpico” con cui è stata insignita nel marzo 2006 e la “Stella d’Oro al merito sportivo” del CONI.

Da Marzo 2016 è membro del Comitato Organizzatore del progetto Ryder Cup 2022. Da Aprile 2016 siede nel Consiglio di Amministrazione di Banca Cariparma Credit Agricole.

Da Luglio 2016 è componente della Commissione di studio sui profili di rischio nel calcio della FIGC e consulente internazionale del Presidente.

Da Settembre 2016 è la rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA (Fédération Internationale de Football Association).

Dal 18 gennaio 2017 è Vice Presidente della Commissione FIFA “Football Stakeholders”.

Segreteria di Presidenza

Contatto: segreteria@museoegizio.it