Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie

Evelina Christillin

Laureata in Storia e Demografia Storica, ha iniziato la propria carriera rivestendo fin da subito importanti incarichi in diversi ambiti inerenti lo sport e la cultura.

Ha infatti insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, dove è stata docente presso la cattedra di Storia Moderna.

Prima dell’esperienza accademica ha lavorato dal 1978 al 1985 all’Ufficio Stampa Fiat occupandosi degli eventi sportivi (corse e rally) e della stampa estera.

Nel 1996-1997 ha fatto parte del Comitato Scientifico per i cento anni della Juventus, curandone la mostra e il relativo catalogo, e dal 2007 è parte del Gruppo Cultura della Juventus. Nel 1998-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 e lo ha guidato al successo nell’ottenere i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, riportando la manifestazione sportiva in Italia dopo 46 anni di assenza; il trionfo le è valso il “Collare d’oro Olimpico” con cui è stata insignita nel marzo 2006. Dal 2000 al 2007 è stata Vice Presidente Vicario del TOROC, il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, di cui ha curato anche tutta la sezione relativa all’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura.

Inoltre, è stata membro del Consiglio Direttivo del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi degli Scacchi di Torino 2006.

Dal 2001 al 2005 ha partecipato alla Giunta Nazionale del CONI, prima e unica donna in Italia eletta in qualità di dirigente sportivo con delega speciale alle Olimpiadi del 2006. Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Regio di Torino, in qualità di rappresentante del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2007 al 2015, per due mandati consecutivi, è Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Dal 19 novembre 2012 è Presidente dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Dal 30 settembre 2013 al 31 marzo 2016 è membro del Consiglio d’Amministrazione della Banca Carige S.p.A. di Genova.
Dall’8 ottobre 2015 all’8 ottobre 2018 è stata Presidente dell’Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo), nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da Luglio 2016 è stata nominata componente della Commissione di studio sui profili di rischio nel calcio della FIGC e consulente internazionale del Presidente.
Dal 14 settembre 2016 è stata nominata come rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA (Fédération Internationale de Football Association), carica confermata il 20 aprile 2021 per ulteriori quattro anni.

Dal 2017 è Vice Presidente della Commissione FIFA 'Football Stakeholders'.
Dal 19 ottobre 2018 è nominata Vice Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Milano Smart City.
Dal 30 aprile 2019 è stata nominata Presidente del Comitato Remunerazioni di Banca Crédit Agricole.
Dal 19 novembre 2020 è stata nominata Presidente dello Steering Committee di Genova The Grand Finale, tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022-23.
È stata insignita nel giugno 2002 con la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI; nel marzo 2006 con il Premio Collare d'oro Olimpico; nel marzo 2006 come Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dalla Presidenza della Repubblica Italiana; nell’ottobre 2018 della Stella al Merito Sociale dal Comune di Milano.

Dal 13 febbraio 2021 è membro del nucleo operativo del Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport istituito dal Dipartimento per lo Sport e da aprile 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile della Città di Napoli.

Il 7 ottobre 2022 ha tenuto la lectio magistralis alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico scolastico delle scuole e degli Istituti di formazione dell’Esercito Italiano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il 2 giugno 2023 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Segreteria di Presidenza

Contatto: segreteria@museoegizio.it