Presentazione dell’analisi d’impatto – 16 luglio 2024

Il Museo Egizio ha lavorato ad un aggiornamento dell’analisi di impatto sul territorio, condotta nella sua prima edizione nel 2017.

Da questo lavoro, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, sono scaturite una serie di dimensioni di approfondimento: il valore della cultura e gli strumenti a disposizione per misurarlo, il rapporto tra cultura e territorio, la pianificazione strategica.

Il lavoro è stato presentato nella sala conferenze del Museo Egizio con una conferenza stampa, martedì 16 luglio alle ore 10.00.

Alla presentazione è seguita una tavola rotonda dal titolo "I musei generatori di valori", con interventi di Samanta Isaia, Direttrice Gestionale Museo Egizio; Paola Dubini, Professoressa in Management and Entrepreneurship, Università Bocconi; Ludovico Solima, Professore Ordinario di Management e imprenditorialità nelle imprese culturali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Alberta Giovannini, Direttrice ufficio Risorse umane e servizi, MUSE, Trento; Paola Borrione, Presidente & Head of Research Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura; modera Marilena Pirrelli, Giornalista del Sole 24Ore.

La tavola rotonda è stata trasmessa in streaming sui canali Facebook e YouTube del Museo Egizio, ed è sempre disponibile.

Puoi scaricare l'analisi d'impatto QUI