Un nuovo allestimento dedicato a Nefertari

Il corredo funebre della regina Nefertari fa ritorno al Museo Egizio il 9 agosto 2024 dopo un viaggio che l’ha visto esposto in vari musei del mondo.

A 120 anni dalla scoperta della tomba di Nefertari nella Valle delle Regine, avvenuta nel 1904 ad opera di Ernesto Schiaparelli, allora direttore del Museo Egizio, il corredo sarà esposto nelle vetrine di inizio Novecento volute proprio da Schiaparelli.

Il riallestimento degli oggetti si accorderà a un apparato testuale e a un video-racconto, con disegni e foto di archivio per restituire il contesto dei reperti provenienti dalla Valle delle Regine.

Prenota QUI il tuo biglietto.

Per celebrare il ritorno del prezioso corredo, il Museo Egizio ha invitato un ospite d'eccezione: Tarek Tawfik, Presidente dell'Associazione Internazionale degli Egittologi e Direttore del Centro per gli Studi Archeologici e il Patrimonio Internazionale a Luxor.

Tawfik terrà una conferenza il 9 agosto alle 18.00 nella Sala Conferenze del Museo. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria.

Il nuovo allestimento è stato realizzato con il sostegno di Fondazione CRT