Scuole Secondarie di Secondo Grado
Il Museo Egizio ha operato recentemente un profondo rinnovamento, non soltanto nelle sue strutture architettoniche, ma anche nei criteri espositivi e nella comunicazione della collezione al pubblico. A questo si accompagnano un impulso alle attività di ricerca e di studio, un’ambiziosa politica di inclusione sociale e un diverso approccio alla diffusione dei contenuti scientifici. La nostra intenzione è di proporre dei nuovi progetti formativi, che possano integrarsi nella programmazione didattica dei diversi corsi di studio e che riguardino la materialità degli oggetti, la metastoria del museo e della sua collezione, la ricezione dell’antico Egitto nella letteratura, nella storia e nell’arte dell’Occidente. Questo ambizioso progetto vuole rendere lo studio dell’Egitto antico parte del curriculum scolastico, modulato sulla base delle esigenze degli indirizzi di studio delle singole scuole.
NEW! IL MUSEO EGIZIO A SCUOLA
Collegamenti Live e Lezioni in classe
EGITTOLOGO IN CLASSE
Durante la lezione l'egittologo sviluppa il tema concordato in fase di prenotazione.
L'attività può essere abbinata a un workshop.
La proposta è attiva per Torino e provincia, ma può essere estesa a tutto il territorio nazionale.
90 minuti - € 8,00 a partecipante (minimo 15 partecipanti)
SCOPRI >>>
COLLEGAMENTI LIVE
Un'esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe con la guida di un egittologo.
Gli studenti sviluppano un focus di approfondimento su alcuni reperti della collezione, attraverso la condivisione dei criteri propri dell'indagine archeologica, ma anche delle moderne tecniche di analisi scientifica applicate allo studio dei reperti (ad esempio spettrometria e sbendaggi virtuali).
Lo scambio con l'egittologo, che invita all'osservazione, potenzia l'approccio critico degli studenti, che diventano protagonisti dell'incontro live.
Contributi video, animazioni e grafiche rendono più coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.
SCOPRI >>>
Non è ammesso alcun tipo di zaino nelle sale museali.È previsto un deposito bagagli a pagamento presso il guardaroba al piano -1. Sono disponibili spazi di deposito più ampi per i gruppi.
Telefono e Fax Ufficio Informazioni e Prenotazioni
Tel: +39 011 4406903
Fax: 011 5069814
Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00;
sabato, 9:00 - 13:00