Scuole primarie e secondarie di primo grado

Percorsi in Museo
Laboratori
Lezioni in classe
Collegamenti Live

I percorsi in Museo



Gli egittologi guidano le classi alla scoperta della collezione, stimolando la capacità di osservazione e il confronto. adeguando il linguaggio e il registro alle fasce d'età.  Ogni percorso guidato affronta una selezione specifica di sale museali e reperti, tenendo conto della durata prescelta (90 o 120 minuti).

Il costo della visita guidata include il servizio di radioguida.

I laboratori didattici


Legno, terracotta, gesso e papiro: sono i materiali con cui ciascun partecipante può cimentarsi nella realizzazione del proprio manufatto, al fine di applicare le nuove competenze acquisite. I laboratori offrono la possibilità di approfondire argomenti adeguati alla durata di ciascuna proposta: la scelta avviene tra attività da 120, 90 o 60 minuti; le tariffe variano in base alla tipologia dei materiali impiegati.


La didattica si svolge in sale fornite di una LIM e di tutto il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio.

Lezioni in classe



Con le lezioni in classe è possibile approfondire alcune tematiche fondamentali della civiltà egizia in un incontro propedeutico alla visita museale. Si richiede la disponibilità  di una LIM e la possibilità di usare un'aula capiente e oscurabile in cui svolgere la lezione.

La proposta è attiva per Torino e Provincia.

Collegamenti LIVE



Il Museo Egizio ha sviluppato un'esperienza digitale a misura di studente da vivere in classe sotto la guida di un egittologo.

Il collegamento live permette di esplorare argomenti affascinanti della cultura faraonica. Viene offerto agli studenti l'opportunità di scoprire nel dettaglio i reperti della collezione e di interagire con un egittologo del Museo, per diventare protagonisti attivi dell'incontro.

Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.
Curiosità, passione, scoperta, racconto, cura, relazione. Studiare con il Museo amplifica il significato di ciascuna di queste parole.
Non è ammesso alcun tipo di zaino nelle sale museali.È previsto un deposito bagagli a pagamento presso il guardaroba al piano -1. Sono disponibili spazi di deposito più ampi per i gruppi.
Telefono e Fax Ufficio Informazioni e Prenotazioni

+39 011 4406903


011 5069814


Dal lunedì al sabato -  9:00 - 18:30

E-mail Ufficio Informazioni e Prenotazioni

info@museitorino.it